NUOVE PROCEDURE Il Careno Diving Center PER LE ATTIVITÁ SUBACQUEE

Protocollo di sicurezza anti-contagio Covid-19 de Il Careno Diving Center

In particolare si raccomanda di compilare il modulo di cui al punto 3 e di inviarlo via email prima di recarsi presso il centro immersioni. Si chiede di portare comunque con sé:

  1. Brevetto subacqueo
  2. Documento di riconoscimento
  3. Certificato medico in corso di validità

La sede de Il Careno Diving Center

Il centro immersioni è ubicato in località Sant’Andrea, Comune di Marciana, in Piazza del Mare 12.

Un’area esterna di suolo pubblico in concessione, fronte strada, delimitata da una struttura realizzata in legni di mare attigua ad un area esterna privata costituisce l’ingresso ai locali del Careno Diving Center. All’interno si trovano il desk accoglienza, la zona di deposito attrezzatura   e a seguire l’area tecnica con attrezzatura e compressori.

L’interno del Centro sarà  fruibile ad un solo cliente alla volta.

È sempre obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza maggiore di 1 metro dalle altre persone.

È obbligatorio indossare guanti e mascherina (DPI).

Un dosatore Gel igenizzante sarà a disposizione dei clienti nell’area esterna, mentre un altro dosatore sarà posizionato appena varcata la soglia di ingresso sul desk di accoglienza.

Le operazioni di pre- e post- immersione verranno svolte durante la stagione 2020 solo ed esclusivamente esternamente ai locali del Centro.

Il magazzino attrezzatura e la zona compressore non sono comunque accessibili ai clienti.

Per garantire la corretta aerazione dei locali, un areatore industriale con tasso di ricambio aria di 1340 m3/h sarà in funzione tutti i giorni ad inizio e fine giornata ed ogni qual volta saranno utilizzati i compressori di aria per la ricarica delle bombole.

Il ricambio di aria all’interno del Centro è stimato in 7 volte per ora di lavoro dell’aspiratore

 

PROCEDURE PER LE ATTIVITÁ SUBACQUEE RICREATIVE, ATTIVITÁ DIDATTICHE, SNORKELING, ESCURSIONI IN BARCA

Distanziamento

Il distanziamento tra le persone in tutte le aree comuni del centro immersioni è fondamentale e deve essere di almeno 1 metro.

Assembramenti

Per evitare assembramenti all’interno del centro immersioni, l’ingresso sarà contingentato e riservato esclusivamente ai clienti subacquei. Famiglie e accompagnatori dovranno attendere all’esterno della nostra struttura.

Per poter mantenere uno spazio sufficiente chiediamo gentilmente alla nostra clientela di sgombrare la

propria attrezzatura al termine delle immersioni.

Obbligo della mascherina

Sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della nostra struttura nonché all’interno dei nostri mezzi nautici.

Igiene Personale

Il COVID-19 è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline presenti nel respiro di una persona infetta e che possono essere emanate durante una conversazione, starnutendo, tossendo o soffiandosi il naso. Le corrette misure di igiene personale includono il lavarsi frequentemente o disinfettarsi le mani all’interno dei locali e prima e dopo il montaggio dell’attrezzatura. Troverete presso il nostro centro igienizzanti da utilizzare al vostro arrivo e ogni qualvolta lo riterrete opportuno.

Check-in attività

Come indicato nei punti precedenti, anche per le operazioni di Check-in attività nella sede  è consentito entrare una persona alla volta ed è obbligatorio indossare guanti e mascherina (DPI), nonché mantenere una distanza di sicurezza maggiore di 1 metro dalle altre persone.

Se qualcuno fosse momentaneamente sprovvisto di DPI, sarà cura de Il Careno Diving Center fornirli (una sola volta).

Briefing, preparazione attrezzature, vestizione – (diving, snorkeling, escursioni).

Anche durante queste fasi è obbligatorio indossare guanti e mascherina (DPI).

Sono predisposte esternamente in area privata e nel suolo pubblico in concessione delle panche e delle postazioni distanziate per il montaggio e smontaggio dell’attrezzatura e per riporre i propri beni e abiti. È obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza maggiore di 1 metro dalle altre persone.

È obbligatorio avere un contenitore/sacca impermeabile per guanti e mascherine di riserva e/o in numero adeguato alle necessità. Se qualcuno ne fosse sprovvisto potrà acquistarlo presso Il Careno Diving Center.

L’attrezzatura ARA/Scuba quando non utilizzata sarà riposta in una cesta ed identificata con un numero corrispondente al cliente, assegnato al momento del check-in.

Trasferimento Diving/Banchina/Barca in A/R – (diving, snorkeling, escursioni)

In queste fasi è obbligatorio indossare guanti e mascherina (DPI) ed è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza maggiore di 1 metro dalle altre persone.

In barca

Il numero di subacquei e/o accompagnatori a bordo dell’imbarcazione de Il Careno Diving Center è stabilito in funzione del rispetto della distanza di sicurezza imposta dall’ISS e dell’omologazione dell’imbarcazione.

In barca ogni subacqueo dovrà rimanere seduto di fronte al proprio gruppo ARA/Scuba.

Ogni subacqueo dovrà indossare la propria attrezzatura ARA/Scuba in autonomia, nel caso necessitasse aiuto il personale indosserà i DPI durante le fasi di assistenza.

Ogni subacqueo dovrà avere un contenitore/sacca impermeabile per riporre guanti e mascherina.

Per l’ingresso in acqua ogni subacqueo si dovrà attenere alle disposizioni del comandante

dell’imbarcazione e/o della guida subacquea.

Una volta in acqua il subacqueo dovrà mantenere maschera indossata ed erogatore in bocca, potrà quindi unirsi al proprio compagno (buddy system) per procedere alla discesa ed inizio immersione.

Immersioni

Fare riferimento al Regolamento Attività subacquee de Il Careno Diving Center. Si ricorda comunque che le immersioni sono nel rispetto delle normative vigenti ed ordinanza della locale Capitaneria di Porto di Portoferraio n. 54/2009. In particolare il rapporto guide/subacquei è di 1 Guida/Istruttore ogni 4/6 sub certificati (immersioni ricreative entro i -40m).

Note: adottate nuove procedure per lo scambio e l’utilizzo della FAA(*) nelle immersioni ricreative, come stabilito anche dalla didattica SSI che regola il rilascio di brevetti da parte degli istruttori de Il Careno Diving Center: NON SI PUÓ CONDIVIDERE L’EROGATORE PRIMARIO. IN CASO DI EMERGENZA IL DONATORE PASSERÁ LA FAA OCTOPUS (si specifica che la stessa riceve gas respirabile direttamente dal primo stadio dell’erogatore e quindi in circuito separato dal secondo stadio primario).

(*) : bombola di emergenza + erogatore calati sotto la barca: saranno sanificati dopo ogni eventuale utilizzo, dispongono di 2 secondi stadi separati in grado di garantire ulteriore scorta d’aria ai subacquei in caso di emergenza.

Uscita dall’immersione – (diving, snorkeling, escursioni)

A fine immersione ogni subacqueo potrà risalire sull’imbarcazione con l’attrezzatura ARA/Scuba

indossata salvo diverse disposizioni del comandante e/o esigenze personali del subacqueo.

Ogni subacqueo raggiunta la propria posizione dovrà indossare la mascherina e i guanti (DPI).

Ogni subacqueo dovrà smontare il “gruppo erogatori” dalla bombola lasciando inserito il GAV.

Il cambio bombola in caso di doppia immersione, viene effettuato dal personale de Il Careno Diving Center.

Per immersioni con rientro a terra, le bombole saranno ricaricate e disinfettate da parte del personale de Il Careno Diving Center.

Sarà cura del subacqueo rimontare il proprio gruppo erogatori.

Rientro al centro a fine immersione/attività – (diving, snorkeling, escursioni)

È obbligatorio indossare guanti e mascherina (DPI).

È obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza imposta dall’ISS.

Lo spazio (esterno) dedicato al lavaggio dell’attrezzatura subacquea è creato in modo tale da garantire

le distanze per ciascun cliente e comunque si potrà accedervi in numero massimo di 2 persone alla

volta mantenendo la distanza di sicurezza maggiore di 1 metro.

Nei locali Deposito Attrezzature Sub NON SARÁ CONSENTITO ACCESSO ai clienti. Gli stessi potranno stendere le proprie attrezzature nelle rastrelliere esterne in postazioni a loro assegnate e opportunamente separate da quelle degli altri clienti.

Sanificazione – (diving, snorkeling, escursioni)

All’ingresso e nel diving center è disponibile il gel igienizzante per le mani. Le vasche di risciacquo sono predisposte con prodotti specifici per la sanificazione e saranno separate per tipo di attrezzatura.

Gli erogatori saranno trattati a parte, si raccomanda che ogni subacqueo porti il proprio erogatore personale, di cui dovrà avere cura personalmente (il Centro mette a disposizione prodotti per il lavaggio).

Per quanto riguarda gli erogatori a noleggio, saranno consegnati in busta chiusa contenenti i secondi stadi  igienizzati e privi di boccagli (n.2) e dovranno essere riconsegnati al personale del diving al termine delle attività per successiva disinfezione. I boccagli da apporre ai secondi stadi (n.2) dovranno essere portati dal cliente o acquistati al diving.

È obbligatorio, per ogni subacqueo e/o partecipante alle attività, possedere mascherine, guanti (DPI). Nel caso in cui vadano smarriti o rotti durante la permanenza al diving, sarà disponibile una piccola scorta di emergenza fornita da Il Careno Diving center.

È obbligatorio avere contenitore un /sacca impermeabile per guanti e mascherine. Chi non ne fosse provvisto può acquistarlo presso il Careno Diving Center.

Area ricarica bombole

All’area ricarica bombole è consentito l’accesso solo al personale specializzato de Il Careno Diving center. L’area compressori è delimitata e con interdizione all’accesso al pubblico.

Segnaletica orizzontale e verticale riportano il divieto di ingresso a chi non autorizzato.

Le bombole cariche sono stoccate presso il locale compressori, il cui accesso è consentito solo al personale de Il Careno Diving Center.

Il personale de Il Careno Diving Center addetto alla ricarica delle bombole sarà munito di mascherine e guanti (DPI).