DESCRIZIONE

HOUSE REEF LE COTEPIANE

Partendeo dalla spiaggia di Sant’Andrea il fondale degrada lentamente nei primi 5 mt, lasciando le rocce (prima franata) alla nostra sinistra iniziamo la discesa .

Arrivati sulla punta della prima franata possiamo scegliere 2 vie, la prima sulla destra, adatta a brevetti avanzati, seguendo una lunga tubazione ci porta ad un primo pinnacolo dove troviamo margherite di mare, spirografi e in tarda stagione estiva anche scorfani mimetizzati sulla roccia del pinnacolo, da qua l’immersione procede in direzione mare aperto (Nord)  fino alla profondità di 40 mt . di facile avvistamento branchi di lampughe , leccie o dentici sempre in caccia , a volte avvistate anche aquile di mare (Myliobatis aquila)

La seconda via, più semplice e adatta anche per brevetti Open, si mantiene sempre la franata rocciosa sulla sinistra, dando sempre uno sguardo nei vari anfratti alla ricerca di pesce nascosto e facilmente si trova una famigliola di cernie che gioco a nascondersi nei buchi rocciosi.

Da non perdere di vista anche il lato destro , il mare aperto, dove è possibile se fortunati avvistare qualche grosso pesce di passo.

Si percorre la direzione ovest fino al raggiungimento di una seconda franata la cui punta arriva oltre i 30 Mt di profondità , mantenendo sempre una profondità media intorno ai 18 Mt si raggiunge una terza franata, dove per brevetti avanzati, si potrà arrivare sino ai 30 mt di profondità per poi risalire e ammirare in tutta la sua bellezza un’enorme parete di margherita di mare (Parazoanthus axinellae).

In tutte le due vie cmq fare sempre attenzione ad eventuali resti di anfore, periodo romano, nascoste nei giardini di Posidonia oceanica.

Una nota, sulla punta della prima franata, prima di decidere che via prendere alla profondità di 5 mt è facile stanzi una colonia di cavallucci marini.

PROFONDITA

0-40 MT

CORRENTE

A volte

DIFFICOLTA

Immersione per tutti i livelli

TIPOLOGIA

House reef

Sea horse